Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Truffe di polizze assicurative online

Oltre le aspettative

Truffe di polizze assicurative online

Le truffe di polizze assicurative online, in tempo di crisi, sono sempre più frequenti. Gli utenti, convinti di sottoscrivere assicurazioni vantaggiose per le proprie auto, le proprie case o altre proprietà, si sono trovati in realtà senza copertura assicurativa.  Si tratta delle cosiddette compagnie fantasma.

Come funziona la truffa?

La truffa si può realizzare perché la compagnia assicurativa non esiste o non ha nessun contratto con l’intermediario con il quale avete avuto contatti. Capita anche che la persona che si presenta come agente appartenga a un’azienda straniera effettivamente abilitata a lavorare in Italia ma, di fatto, non autorizzata per il ramo delle assicurazioni auto. Queste società online utilizzano i loghi delle compagnie assicurative più importanti in Italia e un numero contraffatto del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).

Che cosa succede se ci si assicura su un sito irregolare?

Le conseguenze per i consumatori sono gravi. Infatti, non solo la polizza non ha valore e non da nessuna copertura, e quindi si perde denaro.  Inoltre, in caso di polizza RC falsa, si rischia una multa, il sequestro del veicolo e il pagamento dei danni in caso di incidente.

Com’è possibile difendersi?

È possibile difendersi dalla truffa online grazie all’IVASS (istituto di vigilanza sulle assicurazioni). Sul proprio sito, infatti, è possibile verificare se l’intermediario o direttamente la compagnia assicurativa esiste.

Solitamente . la maggior parte dei siti irregolari si sarebbero concentrati quasi esclusivamente sulla vendita di polizze RC auto o assicurazioni moto, per lo più temporanee.

Consigli per mettersi al riparo da tali rischi

Sicuramente bisogna fare attenzione alle pubblicità false, soprattutto se arriva tramite sistemi di messaggistica, dove è importante non diffondere i nostri dati.

È importante controllare che l’azienda sia inserita nelle compagnie assicurative abilitate in Italia. Inoltre, bisognerebbe esaminare con attenzione tutte le voci del contratto, soprattutto per ciò che concerne i massimali previsti e le franchigie. Infine, i pagamenti devono essere sempre rintracciabili.

Come consiglio finale, sicuramente il più semplice, bisognerebbe avvalersi esclusivamente di siti riconosciuti per comparare ma anche per acquistare le varie assicurazioni.

Lascia un commento