Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione professionale: RC professionisti

Oltre le aspettative

Assicurazione professionale: RC professionisti

L’assicurazione professionale riguarda il professionista, che, secondo l’ordinamento giuridico italiano, è chi svolge un’attività lavorativa a carattere continuativo e remunerato.  Il lavoro del professionista è legato all’iscrizione a un albo di riferimento.  

Assicurazione Responsabilità Civile Professionale

La Responsabilità Civile Professionale è un obbligo, che garantisce al libero professionista di essere tutelati da eventuali richieste di danno.  Parliamo di danni per errori, omissioni, responsabilità contrattuale e negligenza professionale causata a terze persone.

In generale, la copertura assicurativa è rivolta a figure come avvocati, commercialisti, ingegneri o geometri.

Questa polizza è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano il loro lavoro e hanno una clientela all’attivo. È necessario leggere attentamente il contratto stipulato, in modo da capire quali sono i rischi coperti.  L’assicurazione paga sempre fino ai massimali previsti dalla franchigia stipulata.

Che cosa copre l’assicurazione professionale?

Gli errori contemplati solitamente nella polizza sono:

  • Negligenza: errori causati da disattenzioni e trascuratezza delle principali norme;
  • Imperizia: svolgimento di alcune attività complesse, senza avere le capacità tecniche ed esperienza adeguata;
  • Imprudenza: quando la propria attività è svolta in maniera impulsiva e avventata;

Inoltre esistono altre garanzie che possono essere inserite all’interno del contratto. Tra queste rientrano costi e spese legali, violazione della privacy, perdita dei documenti e sanzioni fiscali inflitte ai clienti.

Quanto costa?

La polizza di Responsabilità Civile Professionale non ha un costo specifico, ma varia in base alla professione.  Esistono lavori più rischiosi di altri, dove ovviamente la polizza costerà di più. Per esempio un commercialista o un avvocato pagheranno meno rispetto a un chirurgo o a un ingegnere. In ogni caso si deve considerare un costo che va da un minimo di 250 euro fino a più di 20 mila euro l’anno.

Ovviamente queste cifre riguardano chi decide di assicurarsi individualmente. Si può anche scegliere di acquistare una polizza assicurativa in maniera collettiva tramite il sindacato. In quel caso, si hanno costi certamente minori.

Come si richiede

Per ottenere una copertura assicurativa professionale è importante essere iscritti a un albo professionale, e inoltre avere la partita IVA.

Lascia un commento