Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Cyber Risk – Uno dei pericoli più attuali e temuti

Oltre le aspettative

Cyber Risk – Uno dei pericoli più attuali e temuti

Il cyber Risk o anche chiamato il rischio informatico, con la crescente digitalizzazione della nostra vita, non deve essere più sottovalutato. Ogni giorno sono divulgati innumerevoli dati e informazioni, che sono condivisi sui social, allegati in e-mail, e sia i privati sia le aziende possono essere colpiti.  

Sul cyber risk c’è una diffusa sensazione di apparente sicurezza. Siamo ancora convinti che oggi un buon antivirus e un buon firewall basti per essere protetti.  Però, bisogna ricordarsi che oramai si può essere attaccati e raggiunti da ogni parte del mondo, quindi il campo di gioco è vasto e i danni a volte sono pesantissimi.

Perché assicurarsi contro un cyber risk?

Un cyber attack può essere devastante, può portare a malfunzionamenti della rete su scala globale, essendo ormai tutto collegato all’interconnessione dei sistemi informatici. Prevenire totalmente un rischio informatico non è possibile, ma oggi ci si può tutelare tramite una copertura assicurativa.

Quali danni può portare?

Sicuramente i danni conseguenti a un attacco informatico sono molteplici e di diverso tipo. Si passa dal furto dei singoli dati custoditi sul proprio computer, alla diffusione di alcuni virus su altri computer. Possono essere anche divulgati dati sensibili dell’azienda, o arrivare addirittura all’appropriazione d’identità.

Polizza Cyber Risk

Il mercato assicurativo sta introducendo sempre di più nuove polizze. Sono studiate per rispondere a qualsiasi esigenza ma soprattutto per garantire la sicurezza giusta nei confronti di questo rischio in forte ascesa.

Dal punto di vista assicurativo, si tratta di una copertura diversa da quelle tradizionali. Infatti, è necessario subito gestire gli effetti dell’attacco dal punto di vista tecnologico. In seguito, in caso di diffusione di dati sensibili, è importante attuare campagne d’informazioni pubbliche, in modo da informare le persone colpite.

La questione riguarda soprattutto le imprese che gestiscono informazioni sensibili la cui perdita o diffusione potrebbe portare a numerose azioni legali o reclami. Tra queste rientrano soprattutto le attività che hanno a che fare con brevetti o segreti industriali, oppure le attività che si servono di pagamenti online. Non sono solo le aziende a essere le più colpite. Infatti, il cyber risk colpisce anche diverse figure professionali, quali per esempio avvocati o notai, che trattano ogni giorno diversi dati riguardanti i propri clienti.

Lascia un commento