Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Polizza Vita

Oltre le aspettative

Polizza vita – Sicuramente una garanzia in più

La vita è imprevedibile, bisognerebbe sempre pensare positivo, ma, in alcune occasioni, è meglio avere a disposizione un paracadute. Ecco perché la polizza sulla vita diventa conveniente per tutti. Sicuramente un aiuto finanziario in caso di eventi imprevisti.

Assicurazione vita: Come funziona?

Si tratta di una vera e propria polizza assicurativa stipulata tra il privato e una compagnia di assicurazioni. Ciò che viene coperto è ovviamente la vita del sottoscrivente. Quindi, qualora vengano stipulate delle soluzioni complete, permette di provvedere economicamente alla propria famiglia anche in caso in invalidità totale, perdita di autosufficienza o in caso di morte.

Chi la sottoscrive versa un premio, solitamente annuale o rateizzabile, alla propria compagnia assicurativa. In cambio, l’impresa assicuratrice si impegna a mettere a disposizione un capitale predeterminato (massimale).

Il premio ovviamente varia da compagnia a compagnia e a diversi fattori quali età dell’assicurato, professione, etc., e bisogna stare molto attenti alle condizioni inserite all’interno del contratto.

Tipologie

Esistono diverse formule di polizza vita, ma le più comuni sono:

  • Assicurazione vita in caso morte;
  • Assicurazione vita in caso vita;
  • Polizza vita mista;

Assicurazione Vita: Caso morte

Questa è la tipologia di contratto più diffusa e la più stipulata tra i risparmiatori. Permette l’erogazione del capitale alla morte dell’assicurato indicato in polizza. Quindi la famiglia potrà decidere, in base alle condizioni indicate dal contratto, di ottenere la cifra prestabilita in un’unica soluzione o sotto forma di rendita.

Assicurazione Vita: Caso vita

È la tipologia di contratto che si avvicina di più sotto molti punti di vista al fondo pensione. Infatti, si tratta di un piano di investimento di accumulo che verrà poi restituito alla scadenza.

Assicurazione vita mista

Come indica il termine stesso, è una soluzione a metà tra le due precedenti. Interviene quindi sia in caso di scomparsa prematura che in caso di longevità. Inoltre, in alcune forma più complete, può intervenire anche in caso di infortuni, malattia o perdita del lavoro.

Possiamo quindi affermare che una polizza vita conviene sicuramente. In caso di necessità può rappresentare un valido aiuto dal punto di vista finanziario alla propria famiglia. Oppure semplicemente può rappresentare una rendita aggiuntiva che permetterà di mantenere lo stesso stile di vita anche una volta finita la propria carriera lavorativa.

Lascia un commento