Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Scadenza Assicurazione Auto

Oltre le aspettative

Assicurazioni Auto: come comportarsi quando scade

Ogni giorno è fatto di scadenze. Sicuramente non è facile tenere sotto controllo tutto e capita spesso di dimenticarsi di qualche cosa, soprattutto della scadenza della propria assicurazione auto.

Bisogna però ricordare che la copertura assicurativa continua ad essere valida nei 15 giorni successivi alla scadenza dell’ assicurazione auto, chiamato il cosiddetto periodo di tolleranza.

Quando scade l’assicurazione?

L’assicurazione dura un anno: il termine inizia a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto assicurativo e termina il 365 giorno successivo. Una volta scaduta, e passato il periodo di tolleranza, non si potrà circolare. Per rinnovarla è necessario recarsi presso un’agenzia assicurativa e trovare l’offerta più adatta. E’ possibile scegliere la vecchia compagnia così come una nuova.

Inoltre, ogni compagnia avverte almeno 30 giorni prima il cliente riguardo alla scadenza della polizza, in modo da avere tutto il tempo necessario per rinnovarla.

Il periodo di tolleranza

Come accennato prima, dalla scadenza dell’assicurazione auto la copertura obbligatoria è ancora garantita nei 15 giorni successivi. Però bisogna ricordarsi che vale solo in Italia, infatti all’estero in quei giorni si è comunque scoperti. Questo periodo è previsto sia per le assicurazioni semestrali che per quelle annuali, ma è valido solo per la responsabilità civile.

Cosa succede se si guida l’auto con l’assicurazione scaduta

Se si guida un’auto senza copertura assicurativa, in caso di incidente, il conducente, e/o l’intestatario al pra, è obbligato a pagare di tasca propria tutti i risarcimenti dei danni derivanti dal sinistro. Riguarderebbe sia i danni a persone che a cose. Ovviamente oltre al risarcimento dei danni c’è anche tutta un’altra serie di incresciose conseguenze.

Inoltre, con i nuovi sistemi applicati delle Forze Dell’Ordine, come per esempio il targa system, è più facile individuare in tempo reale le automobili non in regola. Le multe sono molto care, e vi è anche il sequestro dell’automobile.

Lascia un commento