Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione Casa

Oltre le aspettative

Polizza Casa – Perché è utile?

I cittadini solitamente non hanno l’abitudine di richiedere un’assicurazione sulla casa, forse perché non si sa nel dettaglio in che cosa consiste. Possedere un’abitazione di proprietà porta diversi rischi che spesso non vengono considerati, soprattutto rischi legati alla responsabilità civile o danni provocati da elementi esterni.

L’assicurazione sulla casa protegge proprio chi la stipula da tutti i danni possibili. Per esempio danni all’impianto elettrico, alle tubature, o danni derivanti da incendio o furto.

Negli ultimi anni l’assicurazione sulla casa è diventata molto più personalizzabile e completa rispetto a un tempo. Infatti, oggi si può decidere cosa tutelare e si possono decidere anche i massimali.

I rischi legati alla responsabilità civile

Le responsabilità civili riguardanti la propria abitazione sono diverse, ma le più comuni sono:

  • Responsabilità civile della famiglia
  • Responsabilità civile del fabbricato
  • Responsabilità civile contro terzi in caso di incendio

Nel primo caso l’assicurazione ci copre dai danni fortuiti causati a terzi da un membro della propria famiglia, che può essere anche un animale domestico. Nel secondo caso, invece, sono coperte tutte le richieste di risarcimento di terzi riguardanti i danni provocati dallo stesso fabbricato .

Nel terzo e ultimo caso, ovviamente si è tutelati nel caso in cui scoppi un incendio per una propria distrazione e si creano danni anche alla casa confinante o similari.

In caso di furto in casa

La polizza sulla casa copre anche il furto dei beni domestici. Però bisogna fare attenzione perché, in caso di furto di diversi oggetti senza scasso di porte e finestre, l’assicurazione non copre il danno.

È importante prima di stipulare la propria polizza, definire con certezza il valore dei propri beni presenti in casa. In questo modo si fissa il massimale dell’indennizzo in caso di furto.

Quindi, se si possiede un immobile di proprietà, diventa di fondamentale importanza stipulare un’assicurazione sulla propria casa. Prevenire è sempre meglio, non aspettare, tutelati!

Lascia un commento