Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Covid e vacanze estate 2022, cosa sapere prima di prenotare un viaggio con la fine delle restrizioni

Oltre le aspettative

Dopo esserci lasciati alle spalle Pasqua, e in attesa dell’arrivo di maggio, iniziamo a sognare il mare, la montagna e le città d’arte come prossime mete per le nostre vacanze estive. Rispetto agli ultimi due anni c’è poi una gradita novità: si potrà tornare a viaggiare con minori preoccupazioni anche in Europa. Sono molti i Paesi che stanno rimuovendo (o lo hanno già fatto) le restrizioni legate al Covid. Dopo due anni di pandemia, gli italiani sperano di poter passare le prossime vacanze dell’estate 2022 senza restrizioni.

Ma cosa sapere prima di prenotare un viaggio?

Viaggi all’estero e vacanze estive

Per quanto riguarda le vacanze dell’estate 2022 all’estero, invece, dipende da paese a paese. Ad esempio in Gran Bretagna non ci sono più restrizioni di nessun tipo, neanche per i turisti che arrivano. Ma anche Danimarca all’Islanda, dalla Slovenia all’Irlanda, dall’Ungheria alla Norvegia, sono tante le nazioni europee che si apprestano a tornare a una vita normale dopo due anni di pandemia.

Alcuni paesi dell’Unione Europea non hanno abbandonato del tutto tutto il Green Pass. Spesso viene ancora richiesto il Green Pass oppure il tampone negativo o il certificato di guarigione per entrare.

Per questa ragione prima di prenotare è sempre consigliabile controllare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina dove vengono aggiornati tutti i dati in base al paese in cui si sta andando. Le regole possono cambiare in vista della stagione estiva proprio per favorire una miglior circolazione dei turisti.

Restare aggiornati è il passo migliore da compiere per i viaggiatori!

Assicurazione viaggio: quale scegliere?

Viaggiare e andare in vacanza in questo periodo richiede qualche accortezza in più. Per esempio sarebbe utile sottoscrivere una polizza viaggio che tuteli sia in caso di annullamento sia in caso di problemi di salute relativi al Covid-19. Per partire senza pensieri è consigliabile affidarsi ad una assicurazione viaggio. Che deve garantire anche per il rischio di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate, come il Covid-19 e in caso di quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio.

Ma le polizze in circolazione non sono tutte uguali: come si fa allora a scegliere la polizza più adatta vista la situazione?

  • Bisogna fare attenzione ai termini previsti nel caso di annullamento del viaggio. Molto spesso questa garanzia è sottoscrivibile solo se stipulata entro un numero specifico di giorni dalla prenotazione della vacanza.
  • Bisogna controllare che nelle esclusioni non siano citati il caso “pandemia” o non siano presenti riferimenti al coronavirus.
  • Diventa opportuno controllare cosa sia previsto in caso di quarantena in particolare per la garanzia annullamento e per la garanzia assistenza.
  • Un altro elemento importante è controllare se sono escluse le malattie preesistenti. Quest’ultima è una condizione di esclusione classica, volta a non coprire solitamente le malattie croniche dell’assicurato. In questo caso sarebbe bene comunque informarsi presso la compagnia su cosa sia previsto in caso di Covid-19. In modo da essere sicuri che l’eventuale incubazione della malattia non sia considerata malattia preesistente.
  • La garanzia annullamento del viaggio, inoltre, di solito copre un elenco di casi specifici. Ora è bene esserne consapevoli, perché se decidi di non partire più perché hai il timore di ammalarti di Covid-19, la garanzia non opera.

Buon viaggio!

Lascia un commento