La casa in affitto può essere assicurata sia dal proprietario di casa che dall’affittuario, ma non è una polizza obbligatoria. È una polizza però fortemente consigliata per chi vuole tutelare l’abitazione e tutti i beni connessi senza avere problemi in caso di imprevisti.
L’occasione più opportuna per sottoscrivere una polizza su una casa in affitto è certamente il momento in cui viene firmato il contratto di locazione. In quel momento infatti sia il proprietario che l’affittuario sono presenti e possono essere scelte le coperture più adatte per entrambi.
Cosa copre l’assicurazione?
L’assicurazione per la casa in affitto copre i danni che derivano dall’uso dell’immobile o anche da eventi imprevisti. Inoltre il proprietario si tutela anche da un eventuale mancato pagamento dei canoni di affitto da parte dell’inquilino. Nella polizza base è previsto un rimborso che può coprire fino a 4 mesi di canone.
Come in ogni polizza possono essere aggiunte tutte le coperture che vengono ritenute necessarie per la migliore salvaguardia dell’immobile, del proprietario e dell’inquilino. Tra le coperture ci sono gli oneri accessori (servizio di pulizia dello stabile, spese per la manutenzione dell’ascensore, ecc.) e le spese legali in caso nasca una controversia legale per rientrare in possesso dell’immobile. Inoltre, ci sono i danni causati da:
- Esplosioni, incendi, scoppi
- Malfunzionamento dell’impianto elettrico e degli impianti termici
- Soccorritori che cercano di contenere i danni causati dall’imprevisto
- Alluvioni, terremoti e danni strutturali
- Mancata manutenzione dell’immobile
- Contaminazione di sostanze tossiche
- Crolli causati da neve, gelo, umidità e infiltrazioni di acqua
- Malfunzionamento di elettrodomestici
Qual è il costo?
I costi dell’assicurazione variano a seconda delle coperture dei danni scelte per la propria polizza e all’appartamento assicurato. Esso infatti, oltre al tipo di protezione, dipende anche dal luogo in cui si trova l’abitazione (città e quartiere). In generale, il prezzo minimo varia dai 100 ai 150 euro medi all’anno.