Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Riparazione antieconomica del mezzo: come funziona

Oltre le aspettative

La riparazione antieconomica del mezzo è una condizione derivante da un incidente stradale, e riguarda la cifra che l’assicurazione propone a titolo d’indennizzo. È chiamato anche risarcimento antieconomico, è uno dei casi più frequenti in caso di danni al proprio veicolo derivanti da un sinistro. Sono situazioni che accadono principalmente con veicoli di una certa età, con valori relativamente bassi.

Che cos’è nello specifico?

La riparazione antieconomica (o danno antieconomico) avviene quando il veicolo ha subito un danno e i costi per ripararlo sono superiori al valore di mercato del veicolo al momento del sinistro. Il risarcimento per riportare il veicolo alle condizioni originarie è chiamato “risarcimento per equivalente”, in altre parole è una somma pari al valore di mercato del veicolo prima di danneggiarlo.

Come si calcola il valore dell’auto

Il valore di mercato è spesso calcolato tramite apposite banche date specialistiche. I più diffusi sono Quattroruote o Eurotax. È stabilito il prezzo di mercato in base alla marca, al modello e ai dati d’immatricolazione.

Come si calcola il risarcimento del danno

Le compagnie assicurative per valutare la riparazione antieconomica tengono conto anche delle spese d’immatricolazione di una nuova vettura, la spese di demolizione e del fermo per il reperimento di una nuova vettura.

Come evitarla?

Per evitare la riparazione antieconomica ci sono due possibilità: cercare di abbassare il preventivo della riparazione oppure aumentare l’importo che l’assicurazione dovrà riconoscerti a titolo d’indennizzo. Nel primo caso, alcuni elementi danneggiati non vengono sostituiti, e altri possono essere riparati utilizzando anche pezzi non originali. Nel secondo caso, viene chiesto di coprire tutte le spese sopra citate.

Se l’assicurazione decide di rimborsarvi una cifra pari al valore della propria auto è bene fare un’attenta valutazione sul destino del veicolo. Si può comunque decidere di ripararlo, ma la differenza tra il costo e il valore di mercato resta a carico del proprietario.

Nella realtà, le compagnie assicurative in caso di riparazione, riconosco al proprio cliente un valore superiore a quello commerciale, anche del 50%. Questo per coprire tutti i costi accessori.

Lascia un commento