Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione auto a noleggio: funzionamento

Oltre le aspettative

L’assicurazione di un’auto a noleggio presenta alcune differenze rispetto ai veicoli privati. Solitamente, tutte le auto a noleggio hanno tre tipi di coperture base, che variano in base alle necessità. Prima di noleggiare un’autovettura, è importante informarsi in materia assicurativa perchè in base alle condizioni di noleggio, al tempo e al luogo può cambiare.

L’assicurazione RC Auto è l’unica copertura assicurativa sempre presente in ogni contratto di noleggio, essendo obbligatoria e senza di essa non sarebbe possibile circolare per strada. Di norma le coperture sono: protezione responsabilità civile, protezione danni e protezione furti, che hanno spesso franchigia e/o massimale.

Franchigia e Massimale

La franchigia è quanto il conducente deve pagare di tasca sua in caso di sinistro, mentre il massimale è l’ammontare massimo che la compagnia assicurativa è disposta a pagare in caso di incidente.

Coperture garantite

La limitazione Responsabilità Danni copre l’assicurato in caso di danno alla carrozzeria: infatti, non copre tutte le parti del veicolo, salvo che non si ha una protezione extra.

Con la protezione furto, nel caso di noleggio, se il veicolo è rubato, è possibile ritirarne un altro senza nessun costo aggiuntivo. Sono coperti anche tutti i danni derivanti dal tentato furto.

La Responsabilità civile copre danni a cose o persone durante il noleggio. Solitamente, è presente un massimale, che varia in base alle località.

Tutte le coperture sopra citate sono valide solo se sono rispettati i termini del contratto di noleggio. Per esempio se la macchina è rubata in un Paese dove non si era autorizzati ad andare, oppure se sono lasciate le chiavi nel quadro allora in quel caso la copertura non è applicabile. Così come se la carrozzeria subisce danni se si guida in stato di ebbrezza, oppure si superano limiti di velocità allora la polizza Responsabilità Danni non interviene. In questi casi bisogna pagare l’intero danno derivante dal sinistro.

Noleggio auto: Coperture extra

Alcune compagnie assicurative offrono ulteriori garanzie per rendere la polizza completa. Le più note sono:

  • SCDW (Super copertura danni): copre tutte le parti del veicolo e riduce la franchigia;
  • PAI (Polizza assicurativa integrata): copre tutti i passeggeri coinvolti in un sinistro per le spese sanitarie;
  • SLI: permette di aumentare il massimale previsto dalla responsabilità civile;
  • UMP: è l’equivalente della garanzia infortuni al conducente;

Ovviamente più si aggiungono coperture extra, più il costo dell’assicurazione aumenta.

Lascia un commento