Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Sistema eCall auto: chiamata di emergenza automatica

Oltre le aspettative

Il sistema eCall è un sistema salvavita obbligatorio per legge che assiste l’automobilista in caso d’incidente. Dal 31 marzo 2018 tutte le nuove automobili fabbricate nell’Unione Europea sono state dotate di questo sistema di chiamata d’emergenza.

Il suo scopo è quello di percepire eventuali impatti del veicolo causati da degli incidenti e successivamente avvisare i soccorsi e le forze dell’ordine. In questo modo è possibile intervenire con grande tempismo in caso si fosse in pericolo di vita. Le stime dell’ISTAT sostengono che il sistema eCall salva ogni anno circa 2.500 vite. Questo è un numero molto alto dato che ogni anno il numero di incidenti mortali è di circa 3.000.

Come funziona il sistema eCall?

Questo dispositivo usa la telefonia mobile e il posizionamento satellitare per trasmettere ai soccorritori tutte le informazioni utili sull’incidente.

Esso è collegato direttamente agli airbag del veicolo e soltanto se uno di questi si apre verranno chiamati i soccorsi. Però questo dispositivo può funzionare anche in maniera manuale selezionando il tasto rosso messo sul cruscotto. Se non è attivato in nessuno dei due modi, esso funziona come un “sistema dormiente”.

Le automobili dotato del sistema di chiamata d’emergenza hanno queste funzionalità e tecnologie:

  • GPS per il posizionamento satellitare
  • Sensore per comunicare la posizione
  • Antenna GSM per eseguire la chiamata di emergenza
  • Controllo “eCall” per la raccolta dei dati e per stabilire una connessione
  • Vivavoce per essere in contatto con chi è a bordo del veicolo
  • Alimentazione di emergenza in caso di danneggiamento della batteria
  • Pulsante per effettuare un’eCall manualmente
  • Spia di controllo per individuare l’efficienza del sistema
  • Documento dove sono scritte le informazioni specifiche sulla vettura
  • Sensore d’urto per definire le condizioni dell’incidente

Quali dati sono comunicati?

Dopo l’attivazione di questo dispositivo sono comunicate diverse informazioni:

  • Ubicazione dell’auto
  • Numero di passeggeri
  • Dati di controllo
  • Orario dell’incidente
  • Direzione di marcia
  • Numero di identificazione del veicolo (VIN)
  • Tipo di alimentazione della vettura

È possibile installare questo dispositivo su un’auto che ne è sprovvista?

I veicoli già esistenti che non possiedono il sistema eCall non sono obbligati dalla legge ad installarlo. Nel caso però si volesse installare, si può utilizzare l’accendisigari o l’interfaccia OBD2.

L’interfaccia OBD2 è presente nell’automobili dell’UE dal 2004 e oltre che comunicare i parametri di funzionamento del motore, può essere utilizzato per l’installazione del sistema eCall.

Lascia un commento