Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione auto elettrica: si risparmia sulla polizza?

Oltre le aspettative

L’assicurazione auto elettrica, per quanto riguarda le coperture, è identica all’assicurazione per le auto a benzina o diesel. La differenza è nel risparmio, infatti sottoscrivendo un’assicurazione per un’auto elettrica, il costo della polizza è inferiore rispetto ad una polizza per le auto classiche.

Uno studio ha stimato che nel giro di 6 anni, 1 anno su 5 sarà elettrica o ibrida. Scelta fatta soprattutto per il risparmio sui consumi, sul bollo e sull’assicurazione.

Risparmio sui consumi e sul bollo delle auto elettriche

Il risparmio, oltre che nella polizza, c’è anche per quanto riguarda i consumi e il bollo. Ovviamente bisogna tenere conto di fattori come l’utilizzo del veicolo, l’opportunità di una colonnina domestica e il costo dell’energia elettrica. In linea di massima una batteria da 50 kWh ha una spesa di ricarica che va dai 3 ai 10 euro se si fa il pieno tramite una colonnina domestica. Invece la spesa può arrivare fino a 50 euro se si effettua il pieno usando le colonnine pubbliche.

Molte regioni, per quanto riguarda il bollo, hanno sospeso il pagamento per 5 anni a partire dalla prima immatricolazione del mezzo di trasporto.

Risparmio sull’assicurazione auto elettrica

Come per le altre automobili, anche per le auto elettriche il costo della polizza assicurativa sarà calcolato in base a diversi fattori. Ovviamente oltre alla scelta della coperture, si terrà conto dello stile di guida e dell’esperienza del conducente e delle caratteristiche tecniche del veicolo.

Uno dei vantaggi delle automobili elettriche è che, secondo uno studio, chi guida un’auto elettrica ha un indice di incidentalità minore rispetto a coloro che guidano le classiche auto.

Un altro punto di forza delle auto elettriche è quello della mancanza di combustione che, a seconda della compagnia assicurativa scelta, farà abbassare il prezzo del 30-50%. Molte compagnie assicurative infatti offrono speciali tariffe per coloro che possiedono un’automobile elettrica.

Lascia un commento