Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Vacanza in camper: assicurazione e zero pensieri

Oltre le aspettative

La vacanza in camper è una tendenza in crescita ormai da qualche anno, e l’emergenza degli ultimi due anni non ha fatto altro che alimentarla, viste le ultime statistiche secondo le quali continua ad aumentare il numero di veicoli acquistati. Questo mezzo permette infatti di godersi luoghi bellissimi, e a volte difficilmente raggiungibili in altro modo, nella massima libertà e senza necessariamente dover venire a contatto con altri tipi di strutture per dormire o mangiare. Il camper è a tutti gli effetti una vera e propria casa viaggiante all’aria aperta, un veicolo ricreazionale che permette spostamenti come quelli dell’auto ma che regala nel contempo una quasi totale autonomia.

Relax in sicurezza

Come qualsiasi altro mezzo di locomozione, il camper è autorizzato a circolare liberamente su strada. Pur avendo un utilizzo maggiormente limitato nel tempo, è anche vero che nello spostarsi questo veicolo espone se stesso e tutte le persone al suo interno o nelle vicinanze a tutti i normali pericoli derivanti dalla circolazione. Bisogna inoltre considerare che siamo in vacanza, quindi qualunque disagio o problema possa verificarsi sarà ingigantito rispetto agli inconvenienti che possono verificarsi quando siamo a casa. Fortunatamente, dal punto di vista delle compagnie assicurative il rischio responsabilità civile è abbastanza basso; questo è dovuto in parte al solitamente scarso chilometraggio annuale percorso, in parte alla natura stessa del veicolo, che poco si presta alla distrazione. Pertanto un’assicurazione camper è solitamente abbastanza economica.

Il confronto con l’assicurazione auto

Innanzitutto i camper rientrano nella categoria degli “altri veicoli”, unitamente a camion, TIR, furgoni, macchine agricole e autobus; hanno per questo motivo una storia assicurativa a sé stante. Altra caratteristica specifica di questo tipo di polizza è che la si può stipulare anche per un periodo di tempo limitato; poiché la vacanza in camper solitamente si svolge solo in periodi circoscritti durante l’anno, ecco che molte compagnie offrono coperture trimestrali, quindicinali, settimanali e addirittura giornaliere. Spesso è possibile configurare un pacchetto con coperture aggiuntive quali la responsabilità civile per le persone trasportate, la garanzia di carico e scarico o la polizza per gli eventi atmosferici. Nel caso di un’assicurazione “tradizionale”, questa va interrotta in caso di inutilizzo, facendo attenzione a non circolare o parcheggiare il mezzo in aree pubbliche pena la comminazione di una multa al proprietario.

Lascia un commento