Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurare il condominio: come e perché

Oltre le aspettative

La riforma del condominio

Non saranno più i condomini a doversi accollare le spese per le riparazioni; adesso infatti ogni Amministratore, previa autorizzazione dell’Assemblea, può sottoscrivere una polizza per trasferire i rischi di danni al condominio derivanti da cause quali incendi, allagamenti, eventi sociopolitici, fulmini.

In Italia, unitamente alla storica minor abitudine a sottoscrivere polizze assicurative (gli italiani preferiscono accumulare risorse per fare fronte a eventuali imprevisti, e pertanto, rispetto ad altri paesi europei, il nostro è sotto-assicurato), le assicurazioni sulla casa non sono obbligatorie per legge, motivo per il quale solo il 40% delle abitazioni ne sono in qualche modo provviste.

Polizza globale fabbricati

Un incendio ha devastato il palazzo in cui abiti? L’ultima manifestazione che si è svolta in città è degenerata (questo solo per citare alcune situazioni molto “contemporanee”) causando danni al tuo condominio? Si è staccata una parte del cornicione danneggiando un’automobile parcheggiata? E’ saltato l’impianto idrico di un appartamento e ha causato allagamenti? Ecco perché una polizza a protezione del condominio può aiutarti a dormire sonni più tranquilli.

La polizza globale fabbricati nasce per permettere agli inquilini che abitano nel condominio di essere tranquilli in caso di danni accidentali alle parti comuni, esterne e interne; si comporta infatti in maniera simile a una polizza incendio e scoppio (richiesta obbligatoriamente dalle banche quando si acquista una casa accendendo un mutuo); inoltre funge anche da RC, ossia responsabilità civile verso terzi.

Assicurare la singola abitazione

La polizza condominiale copre però, come abbiamo visto, solo alcuni tipi di danni, e più precisamente quelli collegati alle parti comuni del condominio; quasi sempre non copre i danni causati, per esempio, da un corto circuito o dalla rottura di una tubatura all’interno di una singola unità abitativa. Ecco quindi l’importanza di un’assicurazione per ogni specifico appartamento, che copra sia le spese di riparazione che quelle sostenute per la ricerca della causa esatta.

Lascia un commento