Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Moto e pioggia: come guidare in sicurezza

Oltre le aspettative

Andare in moto durante la pioggia è possibile, anche se la guida su un asfalto bagnato può essere rischiosa. In caso di pioggia è fondamentale infatti essere prudenti e preparati.

Fortunatamente, per coloro che amano la moto, il nostro Paese ha un clima che consente di usare le due ruote praticamente tutto l’anno. Però, in caso di pioggia ci sono determinati comportamenti da seguire, in modo tale da guidare in completa sicurezza.

Comportamenti da seguire per una guida sicura

I comportamenti da seguire in caso di pioggia durante la guida di un mezzo a due ruote sono i seguenti:

  • Indossare il corretto abbigliamento
  • Avere una guida fluida evitando brusche frenate ed accelerazioni
  • Affrontare le curve con molta attenzione
  • Rallentare con largo anticipo in caso di auto
  • Mantenere la distanza di sicurezza
  • Prestare attenzione al manto stradale
  • Aumentare la capacità visiva
  • Rispettare i limiti di velocità
  • Curare la manutenzione della propria moto

Abbigliamento da indossare in caso di pioggia

L’abbigliamento più adatto nei giorni di pioggia è sicuramente un paio di pantaloni e una giacca impermeabili. Possibilmente di una taglia in più, in modo tale da poterli indossare facilmente sopra i normali vestiti. Al giorno d’oggi, questo tipo di abbigliamento è molto sottile in modo da occupare poco spazio e poterli conservare facilmente nel bauletto della moto.

Altrimenti si può utilizzare il tessuto termico, il quale permette di non bagnarsi le gambe e allo stesso tempo di rimanere al caldo. Anch’esso facilmente indossabile.

Però, come soluzione più efficace esiste la scelta della tuta intera da motociclista, la quale è più indicata per i viaggi medio-lunghi che per i quotidiani spostamenti. Essa risulta leggermente più scomoda ed è consigliabile indossarla già a casa in caso di minaccia di pioggia.

Accessori da utilizzare

Tra gli accessori migliori da utilizzare per una guida in sicurezza durante la pioggia ci sono:

  • Pinlock: è un piccolo schermo con un bordo di silicone che aderisce alla parte interna della visiera del casco. In questo modo si evita l’appannamento grazie alla creazione di una camera d’aria sigillata.
  • Copri naso: anch’esso impedisce l’annebbiamento della visiera creato dall’aria che si espira.

Per quanto riguarda la struttura della moto, un fattore importante è la scelta degli pneumatici. I modelli misti, dotati di buone scanalature drenano ed espellono l’acqua in eccesso sulla superficie del battistrada. La scelta degli pneumatici misti è sicuramente la più comoda dato che si adatta a tutte le condizioni.

Lascia un commento