Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Scatola nera: come risparmiare sulla polizza auto

Oltre le aspettative

La scatola nera sulle autovetture da strada, in Italia, è ad oggi facoltativa ma dal 2022 potrebbe diventare obbligatoria in tutta Europa. Per indurre gli automobilisti ad installare la scatola nera sono stati previsti degli sconti obbligatori sulle polizze RC Auto. L’installazione della scatola nera sul proprio veicolo conviene soprattutto alle persone che vivono in località in cui furti e sinistri sono statisticamente alti e di conseguenza anche i prezzi delle polizze sono superiori.

Cos’è e a cosa serve?

La scatola nera per auto è un dispositivo di sicurezza formato da dei circuiti elettronici di controllo di alcune funzioni dell’auto, da dei sensori e da un GPS. Essa è progettata per resistere alle condizioni più estreme grazie alla presenza di un involucro protettivo in acciaio.

Con la scatola nera si possono monitorare e registrare dei parametri tecnici del mezzo ed il comportamento del conducente.

In caso di incidente, attraverso l’incrocio di alcuni dati, si può fare una ricostruzione dell’avvenimento in modo preciso. In questo modo si semplificano le indagini sia a fini assicurativi che eventualmente in sede penale se necessario.

Come funziona?

La parte più importante del dispositivo è il GPS che è in costante collegamento con una centrale remota tramite l’uso di un chip e di una card dove vengono memorizzati tutti i dati. Questo database è messo a disposizione delle assicurazioni che così potranno analizzare il comportamento del proprio assicurato.

Tra i dati monitorati dalla scatola nera ci sono:

  • Localizzazione geografica
  • Dati sulla guida del conducente: uso delle marce e del cambio, velocità, accelerazioni e frenate
  • Chilometri percorsi
  • Durata delle soste
  • Uso dei dispositivi di ritenuta
  • Attivazione dei sistemi di sicurezza: registra eventuali attivazioni di sistemi come airbag e ABS

Quali sono i vantaggi?

Tra i molti vantaggi che ci sono con l’installazione di questo dispositivo, troviamo:

  • Costi di installazione e di eventuali manutenzioni sono per legge a carico della compagnia assicurativa
  • Presenza di sconti soprattutto per coloro che hanno un buono stile di guida
  • Assistenza stradale 24 ore su 24 grazie alla presenza del GPS
  • In caso di furto localizzazione immediata del veicolo
  • Intervento immediato e automatico del carro attrezzi
  • Personalizzazione del preventivo della polizza in base al proprio stile di guida e possibilità di rateizzazione del premio

Quali sono gli svantaggi?

L’applicazione degli sconti è anche legata al chilometraggio annuale che viene definito in fase di stipula della polizza. Perciò bisogna stare attenti a non superare il chilometraggio massimo per non far annullare gli sconti e i vantaggi legati all’uso della scatola nera. Inoltre potrebbe essere interpretata in maniera errata la dinamica di un incidente, però i dispositivi di ultima generazione hanno una percentuale molto bassa di errore.

Lascia un commento