Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione infortuni

Oltre le aspettative

Assicurazione infortuni: Come funziona e cosa copre

L’assicurazione infortuni è una polizza che consente di proteggersi da tutti i costi cui il soggetto assicurato potrebbe andare in contro in caso di infortunio.

Stipulare un contratto di assicurazione può essere un investimento molto sensato, per tutelarsi in caso di sinistro. A volte si trascura quest’ aspetto, ma il rischio di subire un evento dannoso non è poi cosi raro.

Come funziona?

Esistono 3 tipologie di coperture per infortuni: inabilità temporanea, invalidità permanente e morte.

Nel primo caso s’intende l’impossibilità di lavorare per un certo periodo di tempo, causata da un evento dannoso. In tal caso è prevista una diaria che copre tutti i giorni lavorativi, e il risarcimento totale di tutte le spese mediche sostenute.

Nel secondo caso parliamo di danni che causano un’invalidità permanente a svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa, ma non solo. L’indennizzo è ricavato sul capitale assicurato tramite un valore in percentuale, in base al danno subito.

Nel terzo e ultimo caso il risarcimento è eseguito in caso di morte dell’assicurato a un familiare, solitamente un figlio o un congiunto. Nel caso in cui non sia indicato nel contratto, il risarcimento è diviso equamente fra gli eredi.

Il premio assicurativo varia in base al livello di rischio del lavoro che si svolge, infatti, ogni attività lavorativa ha un indennizzo diverso.

Cosa copre nello specifico?

La polizza infortuni può essere specifica per una sola tipologia di infortunio oppure può essere generale. Bisogna valutare attentamente il luogo in cui si vive e si lavora, e poi scegliere quella adatta al proprio stile di vita. Può coprire molti ambiti, da quello lavorativo a quello riguardante il tempo libero. Può riguardare infortuni sportivi, infortuni domestici o infortuni derivanti da malattie.

L’assicurazione infortuni sportivi copre tutti gli oneri economici derivanti da un infortunio verificatosi durante l’attività sportiva, sia in allenamento che in gara. In caso di livello agonistico quest’assicurazione è obbligatoria, a differenza della pratica amatoriale.

La casa è il luogo dove spesso avvengono incidenti, derivati da alcune disattenzioni. Proprio per questo esiste la polizza assicurativa per infortuni domestici, obbligatoria per determinate categorie, come le casalinghe o casalinghi.

La più diffusa sicuramente è l’assicurazione infortuni e malattie, perchè riguarda in sostanza tutti, in quanto chiunque è soggetto a dei rischi, sia durante l’attività lavorativa sia durante il tempo libero. È necessario tutelarsi in ogni evenienza.

Come abbiamo visto, quindi è importante tutelarsi prima: con una polizza infortuni si ha la certezza di poter affrontare l’emergenza con una sicurezza in più.

Lascia un commento