Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Uso del cellulare in auto: Sanzioni previste

Oltre le aspettative

Uso del cellulare in auto

Utilizzare il proprio cellulare in auto è una delle principali cause di distrazione alla guida, e di conseguenza degli incidenti stradali. La normativa parla chiaro sull’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida, e prevede sanzioni anche molto pesanti per chi non rispetta il codice della strada.

Chiamare con il cellulare, scrivere su WhatsApp o navigare in Internet sono tutti comportamenti che portano a distrarsi, perché inevitabilmente non si hanno gli occhi puntati sulla strada e le mani sul volante.

Codice della Strada

L’articolo 173 del Codice della Strada vieta al conducente di “far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”. Da notare che è possibile ricorrere all’utilizzo “di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie”. È importante specificare che durante l’uso di tali apparecchi, è fondamentale non tenere lo smartphone in mano, in modo da avere entrambi le mani libere.

Sanzioni

Per gli automobilisti sorpresi alla guida a far uso di apparecchi telefonici è prevista una multa che va da 161 a 646 euro, ma non solo. È prevista anche la decurtazione di 5 punti della patente, e in caso di recidiva anche la sospensione della patente.

Nel caso in cui la multa sia pagata entro 5 giorni dalla contestazione, si può ottenere uno sconto del 30 %.

È importante sottolineare che l’infrazione deve essere contestata immediatamente e l’automobilista va fermato.

Come chiarito dal Tribunale di Torino, l’uso del cellulare alla guida è vietato ed è sanzionato anche quando si è fermi al semaforo oppure incolonnato nel traffico. L’unico modo corretto per usare il cellulare in macchina è accostare, cioè spostarsi dalla strada e parcheggiare in un’area inibita al traffico, salvo che non si utilizzi l’auricolare o il sistema vivavoce.

Assicurazione più cara in caso di incidenti dovuti allo smartphone

Non solo le multe, ma in caso di sinistro causato dall’utilizzo del cellulare in auto, ci sono conseguenze anche nell’RC Auto. Infatti, l’utilizzo dello smartphone al volante potrebbe essere inserito nel contratto assicurativo tra le clausole di rivalsa.

Se così fosse, in caso di sinistro, la compagnia assicurativa avrebbe il diritto di rivalersi economicamente del danno. Comporterebbe anche una variazione della classe di merito per l’applicazione del malus, e quindi un aumento del premio assicurativo.

Lascia un commento